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GMP

GMP: Buone Pratiche Di Fabbricazione

Il Regolamento (CE) 1935/2004 prevede che i Materiali e gli Oggetti a Contatto con gli Alimenti (MOCA) siano prodotti in conformità alle Good Manufacturing Practice (GMP), ossia alle buone pratiche di fabbricazione.

Le buone pratiche di fabbricazione (GMP) devono essere svolte in conformità a quanto stabilito dal Regolamento (CE) 2023/2006, il quale prevede l’obbligo di istituire un sistema di assicurazione e controllo della qualità efficace che dev’essere applicato a tutti i settori e a tutte le fasi di produzione, trasformazione e distribuzione di materiali e oggetti.

Il sistema di assicurazione qualità deve permettere di accertare che i materiali e gli oggetti siano controllati in modo tale da assicurare la loro conformità alle norme ad essi applicabili da un lato, e garantire che essi possiedano certi standard qualitativi, senza che questo possa costituire un rischio per la salute umana. In questo caso garantiamo che si debba elaborare e conservare un’adeguata documentazione riguardante le specifiche, le formulazioni e i processi di fabbricazione. Il sistema di qualità attuato deve essere documentato con procedure o istruzioni, e deve essere integrato anche da aspetti che riguardano l’igiene. Inoltre tiene conto della formazione del personale, delle sue conoscenze e competenze, nonché dell’organizzazione delle sedi e delle attrezzature necessarie a garantire che i materiali e gli oggetti finiti siano conformi alle norme ad essi applicabili. I materiali di partenza devono essere selezionati e devono essere conformi con le specifiche prestabilite. Tutte le varie operazioni svolte dall’azienda, dal reparto produttivo al reparto commerciale, devono svolgersi secondo istruzioni e procedure prestabilite chiare e definite.

Cosa per noi molto importante è richiedere a tutti i fornitori di materie prime dichiarazioni di conformità specifiche per il contatto alimentare. In questa fase è molto importante la verifica di quanto viene dichiarato, quindi è sempre bene controllare i riferimenti normativi citati e l’aggiornamento del documento. È fondamentale, e imposto dalla normativa, garantire un sistema di rintracciabilità di tutto il processo che coinvolge il materiale a contatto (art. 17 del Reg. 1935/2004), dall’acquisto alla vendita.

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